CHINESIOLOGIA

La chinesiologia (dal greco kínesis, movimento; lógos, studio) è la scienza che studia il movimento del corpo umano e non umano in tutte le sue forme.

La chinesiologia analizza i principi e i meccanismi fisiologici, biomeccanici e psicologici del movimento, nelle sue diverse aree: intellettivo‐cognitiva, affettivo‐emotiva, fisico‐motoria, sociale‐relazionale.

Il Chinesiologo (laurea in Scienze Motorie) è quella figura professionale che si occupa del movimento in tutte le sue forme: ambito sportivo, rieducativo, preventivo, ricreativo e ludico.

Image

UMBERTO RIGHETTI 


Cell: 3402807656
Mail: umberto.righetti@virgilio.it


Chinesiologo laureato in Scienze motorie e sportive e specializzato in attività motorie preventive e adattate presso l’università di Verona. Dopo il percorso universitario ha proseguito gli studi con corsi di specializzazione in ambito di rieducazione motoria e posturale. Istruttore di 3° livello del metodo MIM (metodo multidisciplinare ipopressivo). Nel nostro centro si occupa principalmente di rieducazione motoria, AFA (attività fisica adattata per patologie croniche stabilizzate), ginnastica posturale (ipopressiva, antalgica, correttiva, back school, mezieres, respiratoria, pancafit, backrack system), preparazione atletica (sport specifica) e personal training.

Image

MIRTA GENNARI


Cell: 3478706124
Mail: mirtagennari83@gmail.com


Chinesiologa laureata in Scienze Motorie e Sportive presso l'università degli studi di Verona. Ha frequentato per anni scuola di danza classica e moderna per poi passare al pilates. Da qui la passione per quest'ultima disciplina e la formazione per l'insegnamento. Ha poi frequentato corsi di specializzazione per ginnastica in gravidanza e nel post parto. Istruttrice di 3° livello del metodo Mim (metodo ipopressivo multidisciplinare). Nel nostro centro si occupa di rieducazione motoria, ginnastica posturale (antalgica, ipopressiva, correttiva, corsi in gravidanza e nel post parto) e pilates (matwork e reformer) e personal training.

Nel nostro studio proponiamo le seguenti attività:


incontro preliminare che ha lo scopo di delineare il quadro preciso del soggetto, con un’attenta anamnesi che prevede la raccolta di informazioni (età, attività lavorativa, modo e periodo d'insorgenza delle problematiche articolari/muscolari, localizzazione e tipologia di dolore, sua periodicità ed intensità). La fase successiva prevede una serie di test statici e dinamici con lo scopo di valutare eventuali deficit articolari e muscolari e per capire lo stato di allenamento del soggetto. Tutto questo è indispensabile per poter costruire un piano di lavoro che sia il più personalizzato e specifico possibile.

Image

sedute con lo scopo di ristabilire la normale funzionalità dell’apparato muscoloscheletrico in termini di forza, mobilità articolare e controllo motorio. E’ indispensabile in caso di:

  • Interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia nella fase di preparazione all’operazione sia nella fase post operatoria dopo un adeguato ciclo di fisioterapia.
  • Traumi (contusioni, distorsioni, ).
  • Algie da sovraccarico o inibizione muscolare;
  • Blocchi articolari.

Image

sedute che mirano a limitare l’evoluzione di tutte quelle problematiche legate all’età evolutiva in cui siano manifesti i segni evidenti di alterazioni morfologiche strutturali, e a correggere squilibri muscolo‐legamentosi che abbiano provocato alterazioni nella forma e nella funzione di uno o più distretti corporei. La Ginnastica Correttiva è indicata per bambini, adolescenti e adulti che presentano:

  • Scoliosi o atteggiamento scoliotico
  • Ipercifosi (dorso curvo)
  • Iperlordosi lombare
  • Spalle anteposte
  • Sway back
  • Ginocchia valghe o vare
  • Piedi piatti

Image

La ginnastica posturale è l’insieme degli esercizi svolti con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo‐scheletrico, attraverso determinati e specifici movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo. Gli esercizi proposti hanno l’obiettivo di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane (lavorative, sportive, di riposo) aumentando la percezione stessa del corpo. Indicata soprattutto per prevenire e trattare problematiche della colonna vertebrale come lombalgia, cervicalgia, sciatalgia, ma anche per problematiche articolari e muscolari

Image

La ginnastica posturale infatti può migliorare:
+ l’elasticità muscolare e la mobilità articolare, in grado quindi di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture;
+ la forza resistente e la capacità cardio‐respiratoria;
+ lo schema motorio e della coordinazione, grazie a una riorganizzazione del sistema neuromuscolare;
+ l’equilibrio globale posturale che incide sulla qualità di vita anche sotto l’aspetto emotivo.

Image

Pilates è una disciplina basata su esercizi di grande precisione. La tecnica, ideata da Joseph H. Pilates (1880‐1967), venne inizialmente definita "Contrology", arte del controllo. È l'unione di yoga, danza e ginnastica. Attraverso la pratica del metodo Pilates è possibile sviluppare la consapevolezza del proprio corpo, l'elasticità e la forza muscolare, migliorare la postura, l'armonia del movimento ed organizzare la respirazione. Le lezioni di matwork, a corpo libero, utilizzano piccoli attrezzi come roller, ring ed elastic bands.





Image

Le lezioni con reformer invece sfruttano l'attrezzo, simile ad un lettino, costituito da una piattaforma provvista di molle agganciabili e sganciabili di diverso colore (in base al grado di intensità) e da cinghie con manici. Queste ultime servono a spostare il carrello lungo il binario, in avanti ed indietro, mediante il movimento delle gambe e delle braccia. Il macchinario consente un allenamento completo potenziando i muscoli di tutto il corpo e migliorando la flessibilità articolare e la postura.

Image

Ipopressivo è un termine che intende descrivere una diminuzione o riduzione di pressione . I nostri chinesiologi si basano sul metodo MIM (Metodo Ipopressivo Multidisciplinare) è un metodo di allenamento olistico che include la rieducazione respiratoria e posturale a cui sono abbinati esercizi neurodinamici e di rilascio miofasciale. L’obiettivo è migliorare la postura ed indurre la diminuzione, attraverso la sua corretta gestione, della pressione intra‐addominale sul pavimento pelvico e gli altri tessuti che circondano il core.





Image

Alcune applicazioni degli esercizi ipopressivi:
° correzione di posture errate causa di mal di schiena
° apprendimento di corrette tecniche di respirazione
° miglioramento della salute pelvica e del core
° diminuzione della pressione sul pavimento pelvico
° riposizionamento degli organi pelvici per prevenire o riabilitare prolassi
° prevenzione e/o riabilitazione dell’incontinenza
° miglioramento della pre‐attivazione e co‐attivazione del core
° Decongestione viscerale
° Chiusura della diastasi del retto dell’addome
° Diminuzione della circonferenza del punto vita
° Miglioramento della funzione intestinale
° Miglioramento nella capacità respiratoria
° Miglioramento della prestazione sportiva
° Miglioramento della funzione sessuale
° Preparazione prima di interventi chirurgici e per la riabilitazione post‐intervento
° Prevenzione di ernie
° Salute della prostata.

Image

piani di allenamento personalizzati sulla base di un’attenta analisi di quelli che sono i bisogni del cliente per raggiungere determinati obiettivi in termini di forza, resistenza, potenza, elasticità, ma anche a fini di dimagrimento e ricomposizione corporea.

Image

programmi di allenamento studiati sulla base della tipologia di sport che il cliente svolge; dopo una prima analisi sulla specificità dei gesti e di quelle che sono le capacità condizionali e coordinative che un determinato sport richiede, viene stilato un programma personalizzato che verrà condiviso sia con l’atleta sia con il coach e monitorato strada facendo con una serie di test/valutazioni